Rafforzamento della cultura europea della qualità nell'ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Križevci

Skip Navigation Links > home > partenariato
Conferenza finale di Progetto - Koprivnica, 28 febbraio 2008
box partenariato

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia [Ente finanziatore]

Benvenuti in Friuli Venezia Giulia.

Posta al confine orientale della penisola italiana, è una regione per sua natura aperta al mondo internazionale. Punto di incontro delle culture latina, germanica e slava, il Friuli Venezia Giulia vive in una dimensione europea le proprie potenzialità di sviluppo.

Transitano per questa regione, naturale sbocco al mare per molti Paesi del Centro Europa, anche le grandi direttrici di collegamento tra Est ed Ovest dell'Europa meridionale.

In un ambiente naturale unico, che vede vicini il mare, le zone collinari e la montagna, il tessuto produttivo della regione è costituito in gran parte da piccole e medie aziende attive nelle relazioni economiche internazionali, pur contando sul suo territorio anche grandi aziende come quella cantieristica che costruisce le più prestigiose navi passeggeri a servizio del turismo mondiale.

Il potenziamento dell'innovazione tecnologica e della ricerca scientifica sono la strada scelta da questa regione per dare il proprio contributo allo sviluppo economico e sociale nazionale ed internazionale. La presenza a Trieste del Centro internazionale di fisica teorica e dell’Area Science Park ne è eccellente testimonianza.

A tutto questo va aggiunto il patrimonio storico e umano di una regione che per tradizione culturale e per posizione geografica ha sempre riconosciuto nella multiculturalità un proprio valore aggiunto.

Riccardo Illy

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Servizio Rapporti Internazionali e Partenariato Territoriale
Scala dei Cappuccini, 1 - 34131 Trieste
Dott.sa Cristiana d'Incà - cristiana.dinca@regione.fvg.it


Informest [Ente promotore e soggetto attuatore]

Informest, Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale, è una struttura pubblica senza fini di lucro creata con la Legge 9/1/91 n.19 per offrire agli operatori del mercato servizi informativi, documentazione, formazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell'Europa centro e sud orientale, la Russia e la CSI, la Cina e l'Asia orientale.

Informest
Via Cadorna, 36 - 34170 Gorizia
Dott.sa Laura Trevisan - laura.trevisan@informest.it
Dott.sa Lia Gover - lia.gover@informest.it 


Contea di Koprivniča - Križevči [Partner Croato]

La Contea di Koprivnica Križevci è stata fondata nel 1993 ed è una delle 20 regioni in cui si suddivide amministrativamente la Repubblica di Croazia. La Contea ha 22 enti locali, 3 città e 264 villaggi. Koprivnica è il centro amministrativo, economico e culturale. Le altre città che storicamente sono considerate centri di cultura e di istruzione sono Križevci e Đurđeva.

Posizione geografica della contea di Koprivniča-Križevči

Geografical position of the Koprivniča-Križevči county

Superficie 1746 sq. km - 17° in Croazia
124.467 abitanti - 16° in Croazia

La rete stradale della contea

Traffic position of the Koprivniča-Križevči county

La Contea è situate nel Nord Ovest della Croazia e confina a Nord Est con l’Ungheria, con le contee di Soogy e Zala, mentre all’interno confina con le contee croate di Varaždin e di Međimurska a Nord, con la Contea di Zagabria a Ovest, con la Contea di Bjelovarsko-Bilogorska a Sud e con la Contea di Virovitičko-Podravska a Nord Est. La contea è attraversata dal fiume Drava, che costituisce una risorsa idrica importante per la contea stessa.

Il Consiglio Regionale della Contea è un organo rappresentativo costituito da 41 membri; l’organo esecutivo è composto di 13 membri, includenti il Prefetto conteale e due suoi assistenti.

La Contea è rappresentata dal Prefetto distrettuale, sign. Josip Friščić, il quale è a Capo dell’organo esecutivo con diritti e doveri di gestione sull’intera Contea come unità amministrativa regionale.

La Contea di Koprivnica-Križevci ha numerose e variegate zone naturali, tra cui spiccano i 54,42 km2 di area protetta, e che costituiscono il 3,2 % dell’intera superficie conteale.

Koprivničko-Križevačka županija
Nemčićeva 5, Koprivnica
Tel: 048/658-111 - E-mail: marijan.stimac@kckzz.hr
Web: http://www.kckzz.hr


PORA - Agenzia di Sviluppo Regionale Koprivnica-Križevci [Partner Croato]

Descrizione dell'istituzione

PORA- Agenzia regionale di sviluppo della Podravina e Prigorje è il legale prosecutore delle attività che erano state iniziate nell'agosto dl 1998 dal Centro per l'imprenditoria della Contea di Koprivnica-Križevci. Il Centro si caratterizzava come punto di appoggio e consultazione per le PMI conteali, ed ha sempre adattato la sua struttura e la sua visione alle reali esigenze dei suoi stakeholder principali, iniziando negli ultimi anni anche ad occuparsi di attività legate allo sviluppo regionale. In quanto promotore ed implementatore del Programma Operativo Conteale-ROP della Contea di Koprivnica-Križevci, il Centro ha coordinato la formazione del Tavolo di Partnership e nel Gennaio 2007 ha assunto la sua attuale denominazione di Pora- Agenzia regionale di sviluppo della Podravina e Prigorje per la promozione ed implementazione di attività di sviluppo nella Contea di Koprivnica-Križevci. Il socio fondatore di Pora, nonchè l'unico proprietario, è la Contea di Koprivnica-Križevci County.

Le aree di attività di Pora sono:

  • Pianificazione strategica e gestione di progetti di sviluppo;
  • Sostegno e promozione dell'imprenditoria;
  • Incoraggiamento alla promozione di attività volte ad uno sviluppo ambientale sostenibile e ad una tutela del territorio;
  • Supporto al rafforzamento della competitività economica conteale;
  • Monitoraggio all'accesso della Repubblica di Croazia nella Comunità Europea, sostenendo ed incoraggiando l'applicazione degli standard europei a livello conteale;
  • Promozione della Contea di Koprivnica-Križevci.

Pora- Agenzia regionale di sviluppo della Podravina e Prigorje ha sette impiegati, che ricoprono le seguenti posizioni: responsabile dell'agenzia, assistente della responsabile, responsabile del rafforzamento della cultura imprenditoriale e della promozione degli investimenti, project manager per l'incoraggiamento delle PMI e agli investimenti, 2 project manager per l'implementazione dei progetti europei e dei progetti finanziati con fondi nazionali e assistente amministrativa.

Lo staff di Pora segue regolari corsi di aggiornamento delle proprie competenze e abilità, avvalendosi di un formatore certificato sul tema dell'imprenditorialità, di un consulente certificato sull'imprenditorialità, di un responsabile certificato sui progetti di investimento, di dipendenti certificati nella gestione di progetti e di dipendenti con diploma ECDL.

Referenze:

  • Soggetto attuatore del processo di Sviluppo Strategico di Piccoli Investimenti nella Contea di Koprivnica-Križevci County per il periodo 2003-2006, attuato insieme a GTZ;
  • Soggetto attuatore delle procedure di elaborazione del Programma Operativo Conteale Regionale per il periodo 2006-2013;
  • Progettazione di 300 studi per la promozione degli investimenti;
  • Assistenza e supporto nell'accesso ad oltre 1000 crediti di investimento imprenditoriale;
  • Organizzazione di seminari, conferenze e lezioni per imprenditori;
  • Organizzazione di oltre 10 fiere ed eventi affini a livello regionale;
  • A livello internazionale, PORA e la Contea di Koprivnica-Križevci County sono coinvolte in numerosi progetti, quali MATRIOSCA Alpe-Adria-Panonia, progetto finanziato dal Programma Europeo INTERREG III B CADSES, così come nella elaborazione del Documento Programmatico per il IPA Cross-border co-operation Ungheria- Croazia per la Programmazione 2007-2013, promossa dall'Unione Europea;
  • Sviluppo ed implementazione del Progetto “EUQUALEN, Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Križevci“ e preparazione della proposta progettuale “ISEMM – Integrazione del Sistema di Monitoraggio e Gestione Ambientale della Contea di Koprivnica-Križevci, presentata a finanziamento al Nuovo Programma Adriatico di vicinato INTERREG-CARDS/PHARE.

Dati principali di PORA

PORA- Agenzia regionale di sviluppo della Podravina e Prigorje per la promozione ed implementazione di attività di sviluppo nella Contea di Koprivnica-Križevci.

Braće Radić 2/1
48 000 Koprivnica - Croatia
Tel: 00385 48 621 978
Fax: 00385 48 621 957
Web: http://www.pora.com.hr
E-mail: info@pora.com.hr
Direttore: Tihana Kraljić, B.Sc.Econ.